F.A.Q.

I nostri clienti ci pongono regolarmente alcune domande. Qui trovate una panoramica degli argomenti più importanti che potrebbero essere di vostro interesse. Se le vostre domande non trovano qui una risposta sufficiente, potete contattarci in qualsiasi momento per telefono o via e-mail.

INFORMAZIONI GENERALI
  • Cosa devo tenere a mente quando acquisto un'auto su Internet?

    Per rispondere a questa domanda, è necessario coprire un'ampia gamma di argomenti che esaurendo la portata di questa pagina "Domande e risposte". Per questo motivo vi rimandiamo al nostro articolo Acquistare un'auto su Internet, che tratta esattamente questo argomento.

  • Cosa devo tenere a mente quando si configura un veicolo?

    Al giorno d'oggi, un configuratore è standard almeno per tutte le principali case automobilistiche. Naturalmente, vogliono sempre distinguersi dalla folla, in modo che l'utente finale si confonde spesso. Per contare questo, abbiamo creato per voi l'articolo "Come configurare correttamente una nuova auto", al quale ci si riferisce gentilmente.

  • Qual è la differenza tra un contratto di acquisto e un contratto di intermediazione?

    Con un contratto d'acquisto stipulate un contratto tra acquirente e venditore secondo il diritto svizzero. In questo modo entrambe le parti del contratto hanno i diritti applicabili in Svizzera o devono adempiere agli obblighi applicabili. Questo è diverso per i contratti di intermediazione. Questi sono utilizzati solo dagli intermediari per l'intermediazione di auto nuove. Ciò significa che non stipulate un contratto di vendita con il broker, ma con un rivenditore estero. Di conseguenza, non si applica il diritto di vendita svizzero, ma il diritto di vendita all'estero (a seconda del paese di acquisto del veicolo). Di conseguenza, l'intermediario non deve essere responsabile e si dovrebbe contattare il rivenditore estero per eventuali difetti non coperti dalla garanzia del produttore. In questo contesto, desideriamo ricordare che se si acquista un'auto nuova tramite Cargate, si stipula un contratto di vendita secondo il diritto svizzero.

AUTO NUOVE DELL'UE
  • Come posso ritirare la mia nuova auto da voi?

    La procedura è di solito sempre la stessa. Riceverai una nostra e-mail circa due o quattro settimane prima della consegna dell'auto. Non appena l'auto arriva, riceverete una copia di tutti i documenti via e-mail. Se volete ritirare la vostra auto, la ispezioneremo insieme a voi e discuteremo anche gli extra opzionali che avete ordinato. Se siete soddisfatti dopo l'ispezione della vostra auto, potete partire immediatamente.

  • Esistono differenze fondamentali tra un'automobile nuova dell'UE e un'auto nuova prodotta per il mercato svizzero?

    Si' e no. Un'auto UE nuova importata direttamente è identica, in termini di qualità o tecnologia utilizzata, a quella prodotta per il mercato svizzero. Inoltre, esistono direttive uniformi per l'immatricolazione dei veicoli importati nell'UE. Per l'immatricolazione di questi veicoli sono necessari documenti COC (chiamati anche certificati di conformità EWG), che garantiscono che il veicolo importato sia conforme alle norme europee valide per i veicoli. A questo proposito, di solito non ci sono differenze. D'altra parte, va detto che un veicolo nuovo dell'UE può differire dall'equipaggiamento di un veicolo "svizzero". Tuttavia, questo è spesso un vantaggio, dal momento che le auto nuove dell'UE hanno spesso un equipaggiamento di base più ampio. Naturalmente, sulla nostra homepage potete leggere la dotazione di serie corrispondente per ogni modello e confrontarla con le informazioni fornite dal costruttore svizzero.

  • L'approvazione per le importazioni dirette è più complessa?

    Anche i documenti COC entrano in gioco in questo caso, in quanto facilitano la registrazione presso l'autorità di registrazione responsabile. Riceverete anche un certificato da parte nostra che conferma che si tratta di un veicolo nuovo senza precedente immatricolazione (né in Svizzera né all'estero).

  • Da dove viene la mia nuova auto UE?

    Come già suggerisce il termine "automobile nuova dell'UE", tali veicoli provengono da paesi dell'Unione europea. A questo proposito, possiamo assicurarvi che acquistiamo solo veicoli provenienti da tali paesi e mai da paesi terzi. Per noi è molto importante creare la massima trasparenza possibile per voi come clienti. Vorremmo pertanto darvi la possibilità, come di consueto nel settore, di specificare l'esatto paese d'origine del veicolo desiderato. Tuttavia, poiché questo varia a seconda della marca e del modello del veicolo, vi preghiamo di contattarci individualmente.

Veicoli
  • Con quali pneumatici vengono consegnati i veicoli?

    Tutti i veicoli ordinati tramite noi sono dotati di pneumatici estivi. Si prega di tenerne conto nei mesi invernali. Possiamo anche equipaggiare il vostro veicolo con pneumatici invernali a prezzo di costo.

  • Come posso ritirare la mia nuova auto da voi?

    La procedura è di solito sempre la stessa. Riceverai una nostra e-mail circa due o quattro settimane prima della consegna dell'auto. Non appena l'auto arriva, riceverete una copia di tutti i documenti via e-mail. Se volete ritirare la vostra auto, la ispezioneremo insieme a voi e discuteremo anche gli extra opzionali che avete ordinato. Se siete soddisfatti dopo l'ispezione della vostra auto, potete partire immediatamente.

  • Opuscolo di servizio elettronico o digitale

    Finora gli interventi di manutenzione effettuati dall'officina sono stati impressi nel libretto di servizio e quindi documentati. Poiché questa procedura è solo leggermente a prova di contraffazione e l'opuscolo può anche essere perso, tutte le case automobilistiche si affidano ora all'opuscolo di assistenza digitale (noto anche come Digital Service Record). In questo nuovo libretto di servizio, tutti i dati di manutenzione e di servizio, come la data della manutenzione e il chilometraggio del veicolo, sono memorizzati centralmente in formato elettronico. Le officine autorizzate possono quindi accedere a questi dati in qualsiasi momento. Una volta effettuata la manutenzione, l'officina vi consegnerà una stampa di conferma dell'intervento

Benefici
  • Quali servizi di garanzia posso ottenere per un'auto nuova dell'UE?

    Con l'acquisto di un veicolo nuovo, il cliente ricevete come cliente la cosiddetta garanzia del costruttore, che, a seconda del costruttore, copre almeno due anni. Questa garanzia è valida in tutta Europa e, di conseguenza, anche per i veicoli nuovi dell'UE. In qualità di proprietario di un'automobile nuova dell'UE, avete quindi gli stessi diritti di servizio di un veicolo acquistato in Svizzera. Per poterne usufruire è sufficiente recarsi presso le officine autorizzate. In questo contesto, si fa presente che un'officina di questo tipo può essere ubicata anche in un altro paese dell'UE. Ad esempio, non è necessario attendere il ritorno in Svizzera durante le vacanze all'interno dell'UE. Avete anche la possibilità di estendere ulteriormente questa garanzia. Per consentirvi di estendere la vostra garanzia, abbiamo unito le nostre forze con un partner esterno. Tutte le informazioni e le condizioni per l'estensione della garanzia sono disponibili sul sito https://www.cargate.ch/it/info/warranty-insurance/.

  • Come faccio a liberarmi della mia vecchia macchina?

    Se non vuoi tenere la tua vecchia auto, ma vuoi venderla, hai diverse possibilità. Soprattutto in relazione all'acquisto di un'auto nuova, si parla spesso della sostituzione dell'auto usata. Purtroppo, tuttavia, non siamo in grado di pagare il vostro veicolo. Per potervi offrire questo servizio in un certo modo, abbiamo unito le nostre forze con un partner esterno. Questo vi permette di vendere la vostra auto usata in pochi passi. Per ulteriori informazioni potete anche leggere il nostro articolo "Ottenere un giro gratuito per la vostra auto nuova".

Prezzo
  • Come si ottiene lo sconto più alto?

    L'elevato vantaggio in termini di prezzo è dovuto a diversi motivi. Uno di questi motivi sono gli sconti concessi a noi. Dal momento che non solo acquistiamo pochi veicoli sul mercato europeo, ma siamo anche acquirenti all'ingrosso, riceviamo sconti sui volumi. Di questi, voi, come nostro cliente, alla fine vi distinguete. Un'altra ragione sono le diverse tasse nell'UE. In molti paesi europei, accise più elevate o tasse Luxus vengono applicate sul prezzo netto. Questo prezzo netto è generalmente inferiore a quello della Svizzera. È qui che avviene il vantaggio fiscale: come importatori non dobbiamo pagare l'imposta estera in questione, ma solo il 7,7% di IVA abituale in Svizzera più il 4% di imposta sulle automobili sul prezzo netto inferiore. Inoltre, il diverso potere d'acquisto in Europa gioca un ruolo importante. Le case automobilistiche, a loro volta, adeguano la loro politica dei prezzi a questo aspetto, il che comporta ulteriori risparmi.

  • Ci saranno altri costi per me?

    Durante il processo di configurazione si ha sempre in vista il prezzo totale. Questo include sempre i costi di trasferimento del veicolo a noi a Zurigo e l'imposta legale sulle vendite. Ciò significa che non dovrete pagare ulteriori costi dopo la conferma dell'ordine.

  • Quali opzioni di pagamento ho a disposizione?

    Con noi avete la possibilità di saldare la vostra fattura tramite bonifico bancario o pagamento in contanti prima di ritirare il veicolo (5 giorni dopo la fatturazione) o tramite il conto fiduciario di Zurigo (costi aggiuntivi CHF 200.-).